Apprendistato

Home Servizi alle aziende Apprendistato

APPRENDISTATO

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato per l’inserimento al lavoro dei giovani in età compresa tra i 15 e i 29 anni (17 per chi è già in possesso di una qualifica professionale IeFP)

Tale strumento unisce al lavoro una formazione specifica che viene svolta in parte on the job e in parte nel nostro CFP e che consente ai giovani di acquisire una qualificazione professionale come prevedono gli attuali contratti di lavoro.

Il contratto non può essere superiore a 3 anni, che possono essere elevati a 5 per particolari profili professionali nell’ambito dell’artigianato e deve essere sempre accompagnato da un Piano Formativo Individuale (PFI), che contiene i dati dell’azienda dell’apprendista e del tutor aziendale.

Esistono 3 diverse tipologie di apprendistato:

I LIVELLO
Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

  • Destinatari: giovani di età compresa tra i 15 ed i 25 anni, che devono concludere il periodo di istruzione obbligatoria, per i quali è previsto un apprendistato per la qualifica professionale.
  • Durata: dai 6 mesi ai 3 anni

ART. 43 – APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE

II LIVELLO
Apprendistato professionalizzante

  • Destinatari: giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, per i quali è prevista la formazione tecnica professionale mediante il contratto di apprendistato professionalizzante.
  • Durata: dai 6 mesi ai 5 anni

ART. 44 – APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

III LIVELLO
Apprendistato di alta formazione e ricerca

  • Destinatari: giovani dai 18 ai 29 anni che mirano ad un apprendistato di alta formazione e ricerca, per conseguire un titolo di studio secondario (es. dottorato di ricerca o specializzazione tecnica).
  • Durata: dai 6 mesi ai 3 anni

ART. 45 – APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA