Operatori PES-PAV

Tipologia

Corso in aula

Ore

16 ore di didattica

Numero partecipanti

Min 3 Max 10

Date del corso

20 Gennaio 2024

Costo

€ 500,00

Operatori PES-PAV

Perchè frequentare questo corso:
Il corso per Operatori PES-PAV è rivolto ad Operatori elettrici che svolgano lavori su impianti elettrici fuori tensione o lavori in prossimità di impianti in tensione. In particolare il corso PES-PAV è rivolto a Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), ad Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP), a Preposti aziendali, Capi Squadra, Capi Cantiere, Lavoratori, Manutentori, Impiantisti elettrici. Con l’aggiornamento 2014 della norma CEI 11-27 il corso di formazione PES-PAV è rivolto anche a tutti coloro che seppur non eseguano lavori di tipo elettrico, possano eseguire lavori in prossimità di parti elettriche attive non protette.

 

Argomenti:
La capacità di eseguire i lavori elettrici si ottiene attraverso un iter formativo che prevede oltre allo sviluppo di conoscenze teoriche, anche l’acquisizione di abilità pratiche. Al termine del corso, l’operatore conoscerà le principali disposizioni legislative in materia di sicurezza; i pericoli legati alla corrente elettrica; le procedure d’intervento di primo soccorso e per operare in sicurezza sui veicoli con alta tensione; l’utilizzo delle attrezzature speciali; i Dispositivi di Protezione Individuale previsti dalla normativa; le procedure di scollegamento delle batterie (rimozione Service Plug); i criteri di manutenzione e messa in sicurezza dei veicoli ibridi; le precauzioni e le modalità per il recupero stradale di un veicolo elettrico o ibrido. Il corso prevede anche un approfondimento, attraverso schede tecniche, sulle modalità di manutenzione e messa in sicurezza dei principali veicoli elettrici ed ibridi, attualmente in circolazione. Gli argomenti trattati nel corso fanno riferimento ai contenuti di cui alla Norma CEI 11-27 per i livelli 1A, 2A, 1B e 2B.

 

Durata:
16 ore.

 

Metodologia Didattica:
Le lezioni saranno impostate come segue:

  • Lezioni in aula
  • Verrà somministrato ai partecipanti un test a risposta multipla. Per ogni partecipante al corso
    verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.

 

Attestato finale:
E’ prevista una prova di valutazione finale necessaria per verificare l’acquisizione delle competenze apprese. Il Datore di Lavoro, sulla scorta di quanto indicato e sulla base degli altri elementi già in suo possesso, conferirà, il riconoscimento di Persona Esperta (PES) o di Persona Avvertita (PAV), nonché l’attestazione della Idoneità a svolgere lavori sotto tensione su impianti a bassa tensione.

Contattaci per maggiori informazioni